Google annuncia il rilascio di Android 10: gli aggiornamenti della nuova versione

Più veloce, più intelligente e più utile. Ecco come Google definisce Android 10


La nuova versione del sistema operativo mobile di Mountain View è ufficialmente disponibile al download per gli smartphone della serie Google Pixel e in generale il roll-out avverrà gradualmente anche per tutti gli smartphone Android come i modelli Samsung Galaxy, Huawei, Honor, LG, Motorola, OnePlus, Nokia, Sony, Xiaomi, HTC, Asus.

Vediamo subito quali sono le principali novità annunciate da Google.

Android 10: nuove funzionalità e Intelligenza Artificiale per la nuova versione

Grazie alle tante nuove funzioni, Android 10 è “più accessibile e sicuro che mai”.

Ecco le 10 caratteristiche principali del nuovo Android 10 presentate sul blog ufficiale di Google e illustrate nel dettaglio su Android.com

android 10 novità

Vediamole nello specifico!

◼️ Live Caption

Quest funzione ti permetterà di leggere i testi dei contenuti multimediali (audio, video, podcast) grazie all’attivazione dei sottotitoli automatici su qualsiasi app. Disponibile in autunno a partire dai modelli Pixel.

◼️ Smart Reply

Come dice la parola, è la risposta intelligente ai messaggi. Da oggi, quando qualcuno ti invierà un indirizzo o un video tramite messaggio, Google aprirà Mappe o YouTube senza farti perdere tempo in copia/incolla. Funzionerà per tutte le app di messaggistica.

smart reply android 10

◼️ Sound Amplifier

Il tuo smartphone filtrerà i rumori di sottofondo e adatterà il suono per offrirti la migliore esperienza audio possibile durante una telefonata, mentre ascolti un podcast o mentre guardi un video.

◼️ Navigazione gestuale

La Gesture Navigation ti permetterà di navigare nel telefono senza usare alcun pulsante. Con semplici passaggi, le nuove gesture ti consentiranno di muoverti più agevolmente all’interno dell’interfaccia Android.

navigazione gestuale android 10

◼️ Modalità scura

Puoi decidere di abilitare il Dark Mode in qualsiasi momento, lasciando la modalità scura attiva sempre o solo per determinate ore della giornata, anche solamente per app specifiche.

Il tema scuro è consigliato per risparmiare batteria e non affaticare troppo gli occhi.

dark mode android

◼️ Controlli della Privacy

Grazie a una nuova sezione in Impostazioni dedicata alla Privacy, potrai gestire tutte le autorizzazioni da un unico posto, dalla gestione delle pubblicità (retargeting, personalizzazione degli annunci e altro) alle attività delle app.

◼️ Controllo della Posizione

Con Android 10 potrai controllare meglio le applicazioni che rilevano la posizione scegliendo di condividere i dati mentre le stai utilizzando, oppure riceverai una notifica quando un’app che non stai usando accede alla tua posizione e decidere in background se continuare o meno la condivisione.

controllo posizione android 10

◼️ Aggiornamenti di Sicurezza

Grazie a un update di Google Play potrai ricevere gli aggiornamenti di sicurezza allo stesso modo in cui si aggiornano le app. Quindi potrai ottenere eventuali correzioni di bug o altri aggiornamenti di sistema non appena sono disponibili, dunque senza aspettare l’aggiornamento completo del sistema operativo.

Inoltre ci sarà un maggiore controllo delle notifiche per permetterti di ricevere solo quelle che desideri.

◼️ Focus Mode

La modalità Focus (attualmente in beta) permette di silenziare alcune app particolarmente distraenti per consentirti di restare più concentrato su quello che stai facendo.

◼️ Family Link

Per salvaguardare il tuo benessere digitale, Family Link sarà integrato per il controllo parentale. I genitori potranno impostare i limiti di tempo per le app, la gestione dei contenuti, la possibilità di vedere la posizione del dispositivo e molto altro.

◼️ Altre funzioni di Android 10

Alcune altre novità sono:

  • Supporto per gli smartphone abilitati al 5G e per i nuovi dispositivi emergenti come gli smartphone pieghevoli;
  • Nuove funzionalità per aziende (maggiori dettagli sul Blog Google);
  • Tantissime nuove emoji, dal bradipo alle nuove figure umane neutrali che potranno essere personalizzate in maschio o femmina tenendo premuto l’emoji.

Maggiori dettagli sul nuovo aggiornamento sono disponibili sul blog ufficiale Android

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

due × 4 =

Android 10 è arrivato: novità e caratteristiche del nuovo Android

tempo di lettura: 3 min