Sarà possibile ricevere notifiche appena un nuovo prodotto sarà disponibile all’acquisto

Instagram continua a investire sullo shopping.

Su Vogue Business infatti è stata diffusa la notizia della nuova funzionalità “reminders” (notifiche), al momento disponibile solo negli Stati Uniti per alcuni brand.

Che cos’è Instagram reminders

Instagram Reminders è una sorta di pulsante countdown disponibile tra i vari stickers delle Instagram Stories che le aziende potranno associare al lancio di un nuovo prodotto per consentire agli utenti di restare aggiornati sull’effettiva messa in vendita.

esempio instagram reminders

Come funziona Instagram reminders

Instagram Reminders consente di aggiungere adesivi sulle storie e tag sui prodotti che permettono agli utenti che li attivano di ricevere notifiche sull’effettiva possibilità di acquisto dell’articolo un giorno prima o 15 minuti prima del lancio sul mercato.

Tale prodotto potrà essere acquistato mediante Checkout.

Ecco il comunicato ufficiale diffuso da Vogue

Launching on Monday, the US-only feature lets brands add ‘reminder’ buttons from the stickers tray to any new launch announcements they post on Instagram Stories.

They can also add product detail and launch date tags to photos on their feeds; when clicked, the tag will let followers enable reminders for the product release. If they opt in, they’ll receive push notification reminders both one day and 15 minutes before the drop.

Customers who shop the drop are directed to purchase through Instagram’s in-app Checkout.

Ecco un’anteprima della nuova funzionalità di Instagram

instagram reminders shopping

Attualmente, la funzione reminder è disponibile solo per 20 brand, tra cui Adidas e Levi’s, che hanno sperimentato la funzione in beta di Checkout, la quale offre la possibilità di concludere gli acquisti direttamente dall’app Instagram senza essere mandati su siti esterni.

A cosa serve Instagram reminders

Dopo la scomparsa del numero dei like dalle foto di Instagram, prepariamoci all’arrivo di nuove statistiche e possibilità di advertising.

Sicuramente la nuova funzione reminders serve a stimolare il buzz degli utenti, cioè le “conversazioni” per un prodotto specifico e di monitorarne il senso d’attesa.

L’abilitazione di queste notifiche inoltre può aiutare i brand a convertire utenti che non hanno la pazienza di aggiornare continuamente il feed o di andare a cercare la data effettiva della messa in vendita di un prodotto.

Fonte: Vogue Business

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

tredici − tre =

Instagram attiva “notifiche” per i nuovi prodotti in Shopping

tempo di lettura: 1 min