Novità Google agosto 2019: Mappe, Voli, Chrome 77, Podcast e molto altro

Se è vero che agosto è sinonimo di vacanze, lo stesso non si può dire per Google, che sta sfruttando questi primi giorni del mese per diffondere un mare di novità e aggiornamenti dei suoi prodotti, algoritmi e applicazioni.

Molti update sono in beta o in fase di roll-out, pertanto al momento sono disponibili solo in alcuni Paesi, anche se nelle prossime settimane il rilascio dovrebbe essere completato.

Vediamo insieme quali sono alcune delle news più interessanti che sono state annunciate finora.

Google spiega i Core Update e i Quality Update per i contenuti 📈

Il 1° agosto 2019 Google diffonde un comunicato ufficiale sul blog per webmaster in cui fornisce alcune informazioni sui Core Updates e in particolare sui Quality Updates per i contenuti.

Google aggiorna l’algoritmo dei Featured Snippet 🛠️

Sempre lo scorso 1° agosto Google comunica ufficialmente il rilascio di un nuovo aggiornamento degli snippet in primo piano, con l’obiettivo di fornire agli utenti risultati sempre più freschi e precisi.

Ne ho parlato più dettagliatamente in questo post: Il nuovo algoritmo di Google agosto 2019 e le ricerche senza clic

 

Google Trips chiude i battenti 👋

Il 5 agosto Google ha dato inizio alla chiusura dell’app Google Trips, integrando molte delle funzionalità su Mappe e Ricerca.

Google trips chiude

 

Nuovo layout per Google Immagini su desktop 💻

Il 6 agosto è stata diffusa la notizia che Google Immagini si rinnova su desktop.

Quando si seleziona un’immagine, questa apparirà in un box laterale con sfondo nero accanto ai risultati di ricerca della pagina. L’anteprima mostrerà una serie di dettagli dell’immagine come brand, prezzo, recensioni, disponibilità e didascalie.

nuovo google immagini

Una funzione perfetta per chi vuole ottenere informazioni utili prima di acquistare un prodotto.

 

Google integra un player di podcast in Ricerca 🎧

L’8 agosto Google presenta il rilascio dei podcast su Search.

Sarà possibile ascoltare i podcast direttamente dai risultati di ricerca di Google sia su desktop che da mobile, e presto non sarà neanche più necessario usare la keyword “podcast” sul search engine.

google podcast in ricerca

Entro la fine dell’anno questa funzione sarà disponibile anche su Assistente Google.

Google Maps diventa il tuo potente compagno di viaggio 🗺️

Queste le parole diffuse l’8 agosto sul blog ufficiale, dove Rachel Inman di Google annuncia le tantissime nuove funzionalità di Mappe

  • Possibilità di consultare le prenotazioni di voli e hotel nella sezione “Prenotazioni” nel menu “I tuoi luoghi”, disponibile anche offline

  • Nuova funzione Live View, per esplorare un luogo in realtà aumentata (AR), gradualmente disponibile sui dispositivi Android che supportano ARCore e sugli iPhone che supportano ARKit

google Live View

  • Your Match per trovare il ristorante che meglio si adatta ai tuoi gusti

google your match

Potrai anche scoprire quanto sarà lunga l’attesa e sarai in grado di prenotare un tavolo senza uscire dall’app.

google your match prenota tavolo

  • Condividi i tuoi luoghi preferiti con gli amici con la nuova versione della Timeline: attiva la cronologia delle posizioni e ripercorrerai tutti i luoghi in cui sei stato.

cronologia google maps

Nuovo Google Flights ✈️

Sempre lo scorso 8 agosto Google ha annunciato le ultime novità di Flights.

Alcune delle più interessanti riguardano la possibilità di verificare i prezzi delle tratte aeree che ti interessano e consultare le accurate previsioni sugli andamenti dei prezzi per i tuoi itinerari preferiti.

Nel caso in cui il prezzo di un volo sia diminuito dopo la prenotazione, Google ti rimborserà la differenza (funzione al momento disponibile per alcuni voli nazionali e internazionali con partenza dagli USA).

Il nuovo Google Travel si prende cura del tuo viaggio 🎒

Dopo aver prenotato un volo e ricevuta la conferma in Gmail, potrai vedere il tuo prossimo viaggio su Google.com/travel, che potrà assisterti con la ricerca degli hotel, i migliori quartieri della città con risultati di alloggi personalizzati in base ai punti di interesse selezionati, i ristoranti e le cose da fare

nuovo google travel agosto 2019

Google My Business aggiunge i servizi per gli Hotel 🏨

E’ del 9 agosto la notizia dell’aggiornamento della scheda Google My Business per le strutture ricettive con la possibilità di aggiungere un’ampia serie di servizi in un’apposita sezione dedicata agli “Attributi dell’Hotel”

Scopri di più sulla Local SEO per Hotel

Google Chrome Beta 77: via al roll-out 🖱️

Sempre il 9 agosto sul Chromium Blog è stato pubblicato l’aggiornamento di Chrome 77, la nuova versione beta più personalizzabile che mai!

Ecco alcune novità

  • Nuova procedura guidata per configurare il browser che ci invita ad aggiungere segnalibri, app, preferiti e altro;
  • Possibilità di personalizzare le nuove schede con colori e temi a piacere;
  • Modalità scura forzata per i vari siti web;
  • Contact Picker API, una funzione in beta che permetterebbe di selezionare i propri contatti per condividere le informazioni sul web.

google contact picker chrome

Conclusioni

Google non smette mai di stupirci e questo è solo un parziale elenco degli aggiornamenti diffusi in questa prima quindicina di agosto.

Sono sicura che questo mese ne vedremo delle belle! Anzi se hai altre news da aggiungere alla lista segnalamele pure e le inserirò volentieri!

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Bellissimo post di riepilogo e grazie, soprattutto per avermi ricordato che non ho mai fatto podcast 🙂 Mi sono subito messo all’opera. Ti abbraccio cara

    1. Grazie mille Emanuele! Sono molto contenta che tu abbia trovato nuovi spunti leggendo il mio post 😉
      Buon lavoro allora (e buone vacanze)!

Lascia un commento

tre × tre =

Aggiornamenti Google agosto 2019: Update e Novità dell’estate

tempo di lettura: 4 min