Ecco le ricerche più popolari in Italia secondo le statistiche di Google

Il 2019 è agli sgoccioli e come sempre Google pubblica il consueto resoconto annuale (quest’anno dedicato agli Eroi) sulle tendenze di ricerca del 2019 in tutto il mondo.

Vediamo quali sono state le ricerche più popolari degli ultimi 12 mesi in Italia grazie alle preziose statistiche di Google Trends.

 

🔹Le 10 parole più digitate su Google 

La scomparsa della conduttrice Nadia Toffa ha generato un elevatissimo numero di ricerche.

Seguono termini legati al costume e all’attualità, come Notre Dame a causa del devastante incendio dello scorso aprile, il vincitore di Sanremo Mahmood e un altro termine legato a un lutto, in particolare quello dell’attore di Beverly Hills Luke Perry.

 

🔹I 10 personaggi più cercati in Italia 

Nadia Toffa, Luke Perry e Mahmood si posizionano anche in cima ai personaggi più cercati dell’anno.

Da notare l’interesse per il tira e molla con l’Inter del calciatore Mauro Icardi

 

🔹La top 10 delle query legate al “Fai da te” 

La sezione dedicata al Fai da te è dominata dagli Gnomi di Natale, ma sembra che gli italiani siano stati anche interessati a costruire un pollaio

 

🔹Le ricerche “Come fare…” più diffuse 

Tra le cose da fare più cercate su Google, la vetta spetta ai Navigator, seguito da altre interessanti ricerche come il Cubo di Rubik, la valigia, il nodo alla cravatta o un aereo di carta

 

🔹I significati più chiesti a Google

Quest’anno tanti utenti hanno chiesto a Google il significato di termini quali Machu Picchu, Flat Tax o Fearless. Tra le domande più rivolte al motore di ricerca c’è anche la spiegazione di parole italiane come bipolare o “cuneo fiscale”

 

🔹Le domande più digitate

Molti italiani si sono interrogati sul perché sia caduto il governo lo scorso agosto, il motivo del rinvio della partita Lazio-Udinese lo scorso febbraio o sul perché non siamo più tornati sulla Luna, probabilmente in occasione dei 50 anni dallo sbarco (anche se gli Stati Uniti vogliono portare di nuovo l’uomo sulla Luna nel 2024).

È interessante notare la presenza di alcune query molto attuali, come il significato del termine “Sardine” o perché il MOSE non funzioni.

 

🔹Le mete per le vacanze più cercate

La top ten delle mete di vacanza più cercate su Google si divide a metà tra destinazioni italiane e internazionali. Domina Zanzibar seguita da Croazia e Sardegna

🔹Le ricette più cliccate in Italia 

Gli Italiani in cucina non hanno rinunciato a cercare su Google le loro ricette preferite, soprattutto quella della pastiera napoletana

 

🔹I biglietti più richiesti

In merito ai biglietti degli eventi più cercati sul search engine, svetta la Lotteria Italia seguita dagli spettacoli di cantanti quali Ultimo, Vasco Rossi, Jovanotti e Renato Zero ma anche eventi sportivi e non, come la finale di Champions League e la Fiera del Gelato di Rimini (Sigep), in programma da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio 2019 e da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio 2020.

Tendenze di ricerca YouTube

La clip YouTube Rewind 2019 si apre con un’ammissione: il precedente Rewind 2018 ha ottenuto più dislike nella storia di YouTube!

Ecco il riepilogo delle tendenze e dei tormentoni dell’anno

 

Fonte: Google Trends

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

8 + 2 =

Le parole più cercate su Google in Italia nel 2019

tempo di lettura: 3 min