Nell’ultimo studio “Back to life” Pinterest rivela i trend di ricerca dell’autunno

Nel suo ultimo report Back to life (letteralmente “Ritorno alla vita”), Pinterest pubblica i trend di ricerca del prossimo autunno.

Si tratta di uno studio molto interessante sulle ricerche effettuate dagli utenti in questo particolare periodo dell’anno in cui l’estate volge al termine e un po’ tutti ci sentiamo ricchi di buoni propositi.

Non a caso il nuovo anno e l’inizio dell’autunno sono i due momenti dell’anno in cui aumentano fortemente le ricerche per temi di auto-miglioramento di sé come organizzazione, positività, pianificazione del futuro e definizione degli obiettivi.

Vediamo nel dettaglio gli argomenti principali per sfruttarli al meglio nel nostro piano editoriale per questo social network.

I trend di ricerca d’autunno su Pinterest 🍂

Un sondaggio commissionato da Pinterest su un campione di circa 1.000 intervistati ha rivelato che il 57% degli adulti statunitensi in questo periodo è alla ricerca di modi per mantenere la mentalità estiva positiva fino all’arrivo dell’autunno.

Di conseguenza, le ricerche di idee come il miglioramento delle finanze, il sentirsi più positivi o l’organizzazione della casa vedono una netta ripresa in questo periodo.

Diamo uno sguardo ai principali argomenti di tendenza su Pinterest per questo autunno.

 

Organizzazione della vita ♻️

Spiccano in questa categoria le ricerche per uno stile di vita sostenibile (Sustainable Lifestyle, + 108%), dai prodotti per la casa ai capi di abbigliamento ecologici.

Mentre si cercano soluzioni per migliorare le proprie finanze (Budgeting finances, + 3298%), si trova il tempo per dare un’occhiata ai video per una migliore organizzazione degli ambienti domestici (Organization Videos, + 230%)

 

Routine quotidiana 🧘

Si tratta di ricerche relative alla cura di sé per trovare la giusta routine quotidiana e migliorarla per una maggiore produttività (Productive Day Routine, +180%).

Alcuni esempi di queste query sono quelle che riguardano lo yoga o la cura della pelle.

 

Positività 👌

Per restare il più a lungo possibile nella scia della frizzante positività estiva, gli utenti si concentrano su ricerche che li aiutano ad affrontare i difetti del proprio corpo con la giusta filosofia.

Ecco allora che si cercano termini come “positività dell’acne” (Acne Positivity, + 193%) o “positività delle smagliature” (Stretch Marks Positivity, + 163%).

Cambiano anche le ricerche per frasi e citazioni motivanti, incentrate maggiormente sulla positività.

 

Obiettivi futuri 🎯

Mentre l’occhio si volge sempre ai prossimi viaggi (Trips to dream, + 2178%), le persone approfittano di questo periodo per dedicarsi una pausa di riflessione e per pianificare obiettivi di vario genere, come una casa da sogno (Dream House Plans, +669%) oppure il raggiungimento di importanti traguardi familiari (Big Family Goals, (+86%).

 

Conclusioni

Come valido per tutti i social network, anche chi fa marketing su Pinterest deve tenere sotto controllo le tendenze di ricerca al fine di veicolare produttivamente gli sforzi delle varie strategie da adottare su questo canale.

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

19 − 18 =

Pinterest: le ricerche di tendenza autunno 2019

tempo di lettura: 2 min