Se stavi cercando un “SEO Copywriter freelance” su Google e sei arrivato sul mio sito, vuol dire che forse il SEO Copywriting funziona 😉

Sono una copywriter SEO freelance, cioè mi occupo della scrittura di testi web sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Eh già, perché anche se la questione su compiti e competenze di questa figura professionale è sempre molto dibattuta, per me fare SEO Copywriting significa scrivere contenuti in grado sia di intercettare i bisogni delle persone che di offrire la risposta migliore alla loro query sul motore di ricerca.

L’obiettivo della Scrittura SEO è dunque combinare la buona scrittura con le pratiche di ottimizzazione sui motori di ricerca in modo da generare traffico organico, cioè gratuito e naturale, verso il sito.

Cosa c’entra la SEO con il Copywriting?

L’acronimo Seo Copywriting significa Search Engine Optimization Copywriting e indica tutte quelle tecniche di scrittura che consentono a un testo web di posizionarsi correttamente tra i risultati di ricerca.

Difatti scrivere testi per siti web significa anche conoscere:

  • Il linguaggio html;
  • Le basi della SEO e le dinamiche di posizionamento sui motori di ricerca in generale;
  • Le principali nozioni di SEO on-page che riguardano l’ottimizzazione dei contenuti della pagina (meta tag, anchor text, immagini, body-copy e altro);
  • I più recenti update di Google.

Il motore di ricerca infatti aggiorna regolarmente i suoi algoritmi e tra gli oltre 200 fattori di ranking, i contenuti rivestono un ruolo sempre crescente visto lo sviluppo della ricerca vocale e l’interesse a comprendere sempre meglio il linguaggio umano.

Grazie al lavoro di un buon SEO copywriter potrai ottenere testi SEO-friendly pronti a essere correttamente indicizzati e posizionati sui motori di ricerca e a convertire i lettori in clienti.

Quali sono i compiti del SEO Copywriter?

Un SEO Copywriter come me deve essere in grado di scrivere contenuti di qualità che rispettino i requisiti di unicità, originalità, chiarezza, autorevolezza e pertinenza con gli obiettivi di ricerca utilizzando le tecniche di scrittura persuasiva più adatte alle circostanze.

Per fare questo nel migliore dei modi è necessario che io conosca bene:

  • Il target di riferimento, cioè gli utenti a cui è destinato il messaggio, calandomi nei panni dei potenziali utenti-clienti per capirne le esigenze e adattandomi al contesto aziendale con velocità di apprendimento e flessibilità mentale;
  •  I motori di ricerca e le loro continue evoluzioni, per migliorare la visibilità del sito web e allinearlo agli standard più attuali.

Un testo scritto in ottica SEO è in grado di posizionarsi per una o più parole chiave, intercettando così le richieste degli utenti. Inoltre sarà in grado di coinvolgere i lettori emotivamente e offrire loro un valore aggiunto rispetto ai siti concorrenti, attribuendo dunque autorevolezza al sito web sia agli occhi delle persone che di Google.

Se un’azione di marketing mediante annunci pubblicitari può assicurare una visibilità piuttosto temporanea, la scrittura SEO può garantire risultati nel lungo periodo, con un investimento iniziale che assicurerà un solido posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page).

Cosa NON è un SEO Copywriter?

Sento di essere diversa da uno scrittore “puramente creativo”, perché ritengo che un testo creativo per il web debba essere tanto originale quanto facilmente “trovabile” dalle persone;

So benissimo che i costi per le attività di SEO Copywriting dipendono da molti fattori, ma sento di essere diversa dagli articolisti che si fanno pagare “a parola” perché non mi piace mettere limiti alle parole se queste sono necessarie al successo della pagina. Oltre alla lunghezza dei testi, tutto dipende dal settore aziendale, dall’argomento di un testo e dalla sua complessità, oltre che dagli obiettivi e altro, per questo ogni preventivo è unico e personalizzato;

Sento di non essere legata alla chiusura delle collaborazioni, perché anche quando finisco un lavoro mi pace controllare nel tempo le performance del progetto che ho curato e mi piace essere sempre a disposizione di chi ha scelto i miei servizi di SEO Copywriting;

Sento di non essere una megalomane tuttofare. So bene che per avere un sito di successo è necessario che alla mia figura venga affiancato un SEO-specialist in grado di effettuare una SEO Audit per controllare lo stato di salute del sito, settare le opportune KPI cioè le metriche da tenere sotto controllo per monitorare i risultati online, curare l’attività di link building e l’attività di monitoring e reporting di Google Analytics. Un buon Web Designer inoltre si prenderebbe cura di tutti gli aspetti tecnici della struttura del sito e ne gestirebbe le performance tecniche, come la velocità e l’attenzione verso la nuova indicizzazione mobile-first di Google.

Un buon SEO Copywriter si inserisce in un percorso di team e utilizza tutte le sue competenze di scrittura per raggiungere gli obiettivi aziendali.

So che esistono molte aziende che non hanno le risorse finanziarie per gestire tutte queste figure professionali, per questo il mio obiettivo è fare sempre il massimo affinché tutti possano trarre vantaggio dai miei testi SEO per posizionarsi al meglio su Google.

Come può aiutarti un SEO Copywriter freelance?

Un copywriter freelance competente in ambito SEO può esserti utile in diversi modi:

Scrittura di testi SEO per il tuo nuovo sito;

Restyling SEO di testi già esistenti;

Redazione di articoli per blog ottimizzati;

Conversione di registrazioni audio e video in articoli SEO-friendly per blog;

Realizzazione di pillar article, cioè contenuti evergreen in stile tutorial;

Servizi di scrittura su commissione ghost writing per aziende e liberi professionisti.

Hai bisogno di uno di questi Servizi di SEO Copywriting?