Avevo gli occhi belli - Storia di Anna Borsa, vittima di femminicidio
“Avevo gli occhi belli – Storia di Anna Borsa, vittima di femminicidio” è il titolo del mio libro, pubblicato da Armando Editore.
Ebbene sì, una web copywriter che ha deciso di scrivere un libro. Ma la mia scelta nasce per una giustissima causa: mantenere vivo il ricordo di Anna Borsa, brutalmente uccisa dal suo ex compagno.
Ho scritto questo libro anche perché intendo portare la storia di Anna Borsa il più lontano possibile per sensibilizzare in modo incisivo l’opinione pubblica sul tema tanto, troppo attuale della violenza sulle donne. Siamo ormai così abituati a sentire parlare dell’ennesimo caso di femminicidio, che non capiamo cosa ci sia dentro e intorno a queste storie. E scrivere un libro per fermare nel tempo il vissuto di Anna mi è sembrato il migliore contributo per onorarne la memoria e diffondere i suoi grandi valori nei cuori della gente.
Parte dei diritti d’autore relativi a questo libro saranno devoluti all’Associazione Anna Borsa
Il femminicidio di Anna Borsa
Il primo marzo 2022 a Pontecagnano (SA) Anna Borsa, una giovane donna di 30 anni, viene uccisa dal suo ex compagno. Quella mattina l’assassino si reca nel salone dove lei lavorava come parrucchiera, la segue nello sgabuzzino nel quale era andata a lavarsi le mani e le spara un colpo di pistola alla tempia.
In questo libro è Anna stessa a raccontare la sua storia in un monologo fatto di narrazioni, pensieri, ricordi, di parole dette e non dette.
Dove acquistare il libro sulla storia di Anna Borsa
Articoli e Recensioni
Articoli
- L’Ora della sera
- Giornaliste.org
- Comites Irlanda
- Passaparola Magazine e Radio Ara Lussemburgo
- Gazzetta Diplomatica
- Radio Irlanda
- Cronache della sera
- Cultura al femminile
- Gazzetta Diplomatica
- The Book Advisor
- Sicilymag
- Classtravel
- Mincio e Dintorni
- Mondo spettacolo 16/9/25
- Mondo spettacolo 17/11/25
- La bottega dei libri
- Alessandria Today
- InPuglia24
- Roma Capitale Magazine
- Terza Pagina Magazine
- Italy Web Radio
- Monolite Notizie
- Notizie Nazionali
- Corriere Nazionale
- Buona lettura
- L’Identità
- Giro di vite
- Facce da libri
- ThrillerNord
- Le frasi più belle dei libri…
- Libri, chiacchiere, caffè e tè
- Incidente Probatorio – Cusano Tv
- Trovati morti – Cusano Tv
- Telemia
- Radio Bussola 24
- Radio Libertà
- Cadenze Letterarie di Dino Tropea
- Evelyn Hawk
- Gli occhi del lupo
- Crime Line Academy
- Reading for Passion
- Il Leggilibri Rai TGR Campania
- Nel mio mondo di libri
Presentazioni effettuate
- Libreria Le Torri, Roma (con la partecipazione di Elisa Ercoli, presidente associazione Differenza Donna) – 15/02/2025
- “Essere libera”, Pontecagnano (SA) con la partecipazione di Elisa Ercoli, presidente associazione Differenza Donna, 01/03/2025
- “8 marzo x tutto marzo”, Municipio VI Roma (con la partecipazione di Elisa Ercoli, presidente associazione Differenza Donna)- 21/03/2025
- “Cambia il vento. Parla, io ti ascolto”, Giffoni Valle Piana (SA), 29/03/2025
- Liceo Montessori, Roma – 10/04/2025
- Libreria Feltrinelli, Salerno – 14/04/2025
- I.I.S. Galilei-Di Palo, Salerno – 15/04/2025
- Libreria Mondadori Centro Commerciale Maximall, Pontecagnano (SA) – 16/04/2025
- “Donne Straordinarie”, The Sugar Club, Dublino (evento organizzato dal Comites Irlanda in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e l’Ambasciata d’Italia a Dublino) – 18/05/2025
- Presentazione Associazione “Donation Italia”, Roma – 24/05/2025
- Scuola secondaria “Fonseca”, Pontecagnano (SA) – 30/2025
- Celle di Bulgheria (SA) – 05/06/2025
- “Letture al Tramonto a La Grooveria”, Fiumicino – 19/06/2025
- Rassegna letteraria “Libri in strada” di Enoteca Letteraria, Roma (con la partecipazione di Celeste Costantino, vice presidente della fondazione Una Nessuna Centomila e Mariagrazia Ruggerini per la Casa Internazionale delle Donne) – 16/07/2025
- Rassegna letteraria estate 2025, Vibonati (SA) – 01/08/2025
- Racconta Borgo, San Severino di Centola (SA) – 23/08/2025
- Jepis Bottega, Caselle in Pittari (SA) – 29/08/2025
- Rassegna letteraria “Eventi a Fontana”, Fontanone del Gianicolo, Roma – 13/09/2025
- Salotto Letterario della Gelateria Ribes, Roma (con la partecipazione dell’avvocata Antonella Faieta, presidente di Telefono Rosa – 28/09/2025
- Roccagloriosa (SA) organizzata dall’Associazione Culturale Onlus Effetto Donna – 04/10/2025
- Nocera Superiore (SA) organizzata dall’associazione Uno, Nessuno e Centomila APS – 07/11/2025
- Biblioteca della Camera dei deputati “Nilde Iotti” (Roma) – 14/11/2025
Alcuni commenti
“Ho tante lacrime dentro me che ancora non sanno da dove uscire. Hai scritto un libro come un dipinto, hai scritto e descritto Anna come fosse ancora qui… Ho letto parola per parola… Mi trema la mano pure a scrivere… Sei la purezza delle donne, sei l’empatia di quello che ho sempre cercato di raccontarti… Anna vive anche grazie a te e tutto quello che hai fatto per far sì che ognuno conoscesse la storia, grazie per avermi ascoltato, per aver avuto la pazienza nel nostro grande dolore per me e per i miei cari… Ti ho consegnato le chiavi di Anna senza conoscerti nemmeno, oggi ti darei la vita perché so quanto hai fatto valere in questo libro quella di Anna…
Il dolore non diminuisce, ogni giorno sento ancora quel colpo nella tempia, la stessa sua… Ma continuerò a vivere per indossare ogni giorno la sua persona, la sua memoria, la sua grande bellezza…
Grazie per ogni cosa che hai fatto che fai e continuerai a fare…
Grazie per la sincerità e la bellezza interna che indossi ogni giorno, ti ho conosciuta nei giorni più neri della mia vita, ora fai parte della mia famiglia, ora sei diventata la mia migliore amica per sempre..
Ti voglio bene non per quello che fai ma per quello che sei e il mio bene per te e di chi ti affianca ogni giorno non cesserà mai
Grazie, grazie perché tu esisti!
Enzo Borsa ”
“Grazie per avermi dato la possibilità di entrare nel mondo di Anna…sin dalle prime pagine, ho avvertito la straordinaria sensazione di conoscerla da sempre e di condividere con lei il suo percorso di vita così semplice, lineare, coerente finché non è stato barbaramente interrotto da chi non ha saputo cogliere la bellezza di quel fiore ma ha deciso di calpestarlo e distruggerlo! Spero che attraverso le tue parole così giuste, appropriate, sempre calzanti, Anna possa continuare a vivere e presentarsi a chi non ha avuto modo di conoscerla quando era in vita!”
“Non conoscevo la storia di Anna e mi ha davvero commossa”
“veramente bello e toccante
Alla fine del libro sembrava come se conoscessi Anna!”
“Ha trasmesso quella sensazione da far accapponare la pelle perché con me Anna si esprimeva con pensieri molto profondi e quindi ho avuto la bellissima sensazione di poter sentire ancora quei discorsi che solo lei mi faceva”
“Che dire ho pianto tanto soprattutto all inizio quando raccontava aneddoti circa il suo rapporto con il fratello fatto di momenti semplici, di tenerezza di amore che chi solo ha un fratello può sapere…dopo i miei occhi si sono riempiti di lacrime che non venivano giù e mi impossibilitavano a poter continuare la lettura. Che dire ti auguro a te ad Anna ad Enzo alla mamma e al papà di arrivare lontano affinché si parli di un tema alla quale ancora oggi sembra essere un tabù”
“Vale ho finito di leggere il libro. Mamma mia ad un certo punto era un mix di emozioni tra brividi e lacrime. Per un attimo mentre leggevo era come se mi fossi allontanata dalla realtà e avessi Anna di fronte che mi guardava mentre leggevo. Un’emozione unica. Hai toccato molto di più di quello che potevi fare. Hai stravinto . Grazie infinite per avermi fatto conoscere mia Cognata”
“Ho appena finito di leggere “Avevo gli occhi belli” di Valentina Iannaco, un libro che mi ha profondamente toccato. Un racconto crudo e vero, ambientato proprio nella nostra città, che affronta una vicenda di femminicidio da un punto di vista insolito e potentemente emotivo.

