Alcuni casi d’uso e applicazioni degli Smart Speaker nella nostra vita quotidiana

Nati per rispondere a semplici domande migliorando l’esperienza d’uso dei device mobili, gli smart speaker come Google Home o Amazon Echo stanno prendendo prepotentemente piede nelle nostre vite.

Ecco allora alcune applicazioni e casi d’uso nella vita di tutti i giorni di device che sfruttano voce e comandi vocali mediante Intelligenza Artificiale.

🗣️Ridiamoci su: i Buondì Motta e la Deficienza Artificiale

Con la consueta irriverenza (e le immancabili polemiche che ne sono scaturite), Motta ha stupito tutti con il nuovo spot che ha come protagonista un assistente vocale buffo e dispettoso di nome Enza, che inizia a vendicarsi in tutti i modi dei padroni che non rispondono alla sua domanda su come fa una colazione a essere golosa e leggera allo stesso tempo.

Le vendette sono veri e propri attacchi a colpo di domotica: dalla canzone neomelodica a tutto volume all’accensione-spegnimento continuo di luci.

“Buondì Motta, la colazione golosa e leggera a prova di deficienza artificiale” è il claim che chiude lo spot.

Con ironia Motta prende in giro gli assistenti vocali, che in questo caso non semplificano la vita delle persone e soprattutto non trovano risposte.

🔊Google aggiorna Mappe con la guida vocale

Di recente Google ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione dedicata ai non vedenti e in generale a chi soffre di problemi alla vista: una guida vocale dettagliata per i percorsi effettuati a piedi.

Attualmente la nuova funzionalità “Detailed Voice Guidance” (Guida Vocale Dettagliata) è disponibile nell’interfaccia di navigazione di Google Maps in lingua inglese negli Stati Uniti e in giapponese in Giappone.

 

🗣️Esselunga: la lista della spesa su Google Home e Assistente Google

La GDO (Grande Distribuzione Organizzata) non ha potuto esimersi dall’applicazione delle nuove tecnologie nella loro logica di mercato.

Un esempio eccellete è rappresentato da Esselunga, che consente di fare la lista della spesa mediante i comandi vocali di Google Assistant e Google Home.

esselunga assistente google

Fonte: Esselunga

 

🔊Il credito telefonico si aggiorna con Google Assistant

Tim offre diverse possibilità di interazione con Assistente Google: dal controllo del credito alle ricariche telefoniche.

assistente google tim

Fonte: Tim

 

🗣️Voice banking

Anche le banche si sono dotate della collaborazione con smart speaker intelligenti per agevolare le operazioni degli utenti, come Banca Sella con Google Home

assistente google banca sella

Fonte: Banca Sella

 

🔊Ok Google, aiutami a cucinare!

Giallozafferano è accessibile tramite Assistente Google, che ti aiuterà nella preparazione delle tue ricette preferite.

🗣️Alexa, puliscimi casa

La partnership tra iRobot e Alexa è a prova di smart-home, dove Intelligenza Artificiale e domotica si fondono alla perfezione.

È possibile chiedere all’assistente vocale di programmare, attivare o disattivare l’apparecchio con i comandi vocali

irobot

Fonte: iRobot

 

🔊Cerchi lavoro da McDonald’s? Candidati con gli Assistenti Vocali

Si chiama “Apply Thru” la nuova iniziativa di McDonald’s che consente di candidarsi a offerte di lavoro tramite Amazon Alexa o Google Assistant

mc donald's apply thru

Fonte: McDonald’s

🗣️Il forno che si controlla con lo smartphone

I forni Electrolux permettono di inviare comandi vocali o cliccando sullo smartphone. È possibile anche controllare lo stato di cottura in tempo reale mediante una telecamera montata sul forno.

forno electrolux

Fonte: Electrolux

 

Conclusioni: le nuove frontiere della connettività

Visti i numeri sempre in crescita, prepariamoci a un mondo sempre più ricco di device iperconnessi.

Dalle prese della corrente intelligenti agli occhiali che permettono di rispondere al telefono passando per il tracker da applicare al guinzaglio per i cani, in modo da tenerli sotto controllo.

amazon sidewalks

Fonte: Amazon

L’obiettivo delle nuove tecnologie è supportare e facilitare le attività degli esseri umani e diventarne così i fedeli assistenti nella vita quotidiana.

Ne vedremo delle belle.

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

13 + dodici =

Smart Speaker: le applicazioni dell’AI nella vita di tutti i giorni

tempo di lettura: 3 min