Scopri le nuove funzioni del profilo Google business per Mappe e Ricerca
Con un recente comunicato pubblicato sul blog ufficiale, Google ha annunciato nuove funzioni per Google My Business, lo strumento gratuito a disposizione delle attività locali per mostrare la scheda aziendale sulle Mappe e sul Motore di Ricerca.
Per rendere più unico e coinvolgente il profilo e migliorare la tua presenza su Google, GMB si aggiorna con interessanti novità, dalle url personalizzate a un nuovo sito web dove scaricare materiale promozionale da stampare o da aggiungere alla scheda.
In questo post ti spiegherò nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti, ma prima rinfreschiamoci brevemente la memoria sulle funzioni di Google My Business e su come sfruttare le sue potenzialità per avere successo nella ricerca locale.
Indice dei contenuti
Google My Business: Come Creare la scheda
Google My Business è la vetrina di un’azienda visibile sia sulle mappe che tra i risultati di ricerca e mostra agli utenti tutte le informazioni di contatto, le descrizioni, gli orari di apertura e le ultime novità.
Se hai un’attività commerciale e ti stai chiedendo come iscriversi e attivare Google My Business segui questi semplici passaggi:
- Accedi a Google My Business con il tuo account Google cliccando sul pulsante “Prova ora”
- Aggiungi le informazioni che ti vengono richieste negli step successivi (nome dell’azienda, indirizzo, numero di telefono, sito web e categoria);
- Per attivare la scheda dovrai inserire il codice di verifica che Google ti riceverai via posta entro 12 giorni circa all’indirizzo indicato;
- In attesa della cartolina di Google puoi aggiornare il profilo con descrizione, foto, orari, categorie e altro, così quando verrà pubblicato sarà perfettamente ottimizzato!
Ricorda che Google My Business è gratis!
Come sfruttare i vantaggi di Google My Business: 5 cose da fare subito
Oltre a numerose funzioni che consentono alle persone di interagire con le attività locali, GMB è stato dotato di un aspetto più social vista la chiusura definitiva di Google Plus.
Ecco 5 cose da fare per sfruttare subito i vantaggi di GMB per le aziende:
1. Pubblicare post
I post consentono di pubblicare aggiornamenti, offerte e novità direttamente sul profilo della tua attività su Google.
2. Rispondere alle recensioni
Le recensioni Google sono un ottimo strumento di ranking sulle mappe. Incentiva i tuoi clienti a pubblicarle e rispondi sempre a tutte!
Di recente Google ha iniziato a testare i caroselli di recensioni per metterle sempre più in evidenza sui profili aziendali locali
Ohhh loving this feature. It’s similar to Google Post Mentions (wrote about here: https://t.co/NeG12d2RGO), but for reviews. Presents the reviews in a nice carousel and bolds relevant components. Super useful! First shared by @mblumenthal and spotted by Aneel Tajinder Badyal. pic.twitter.com/No1Uzym8GU
— Brodie Clark (@brodieseo) December 11, 2019
3. Ricevere prenotazioni
Attiva subito la possibilità di ricevere prenotazioni tramite la scheda business! Google offre agli utenti la possibilità di fissare appuntamenti, prenotare un tavolo o confermare un ordine
4. Abilitare la messaggistica istantanea e Chattare con gli utenti
Attivando il pulsante “Messaggio” tramite l’app Google My Business sarà possibile per le persone attivare una chat per comunicare velocemente con l’azienda
5. Consentire agli utenti di seguire i tuoi aggiornamenti
E’ possibile seguire i post di un’azienda cliccando il pulsante “Segui” tramite l’app Google Maps e vederli nella tab “Per te”
Ora che sai come ottimizzare Google My Business sei pronto a conoscere gli ultimi aggiornamenti della scheda per aziende!
Nuova scheda Google My Business per aziende
Ecco le novità più importanti
- Possibilità di aggiungere offerte di benvenuto agli utenti che decidono di seguire l’attività. Un modo per attrarre nuovi utenti e trasformarli in clienti!
- Url e nomi brevi personalizzati per essere trovai più facilmente. Presto sarà possibile usare il nome breve anche da ricerche su Maps
- Nuove opzioni visive: sarà possibile visualizzare le immagini più recenti direttamente nella copertina e il logo apparirà accanto al nome dell’attività
- Nuovi materiali offline disponibili su Google My Business Marketing Kit, dove è possibile ordinare e scaricare materiale promozionale come adesivi e poster.
- Controllo delle foto da parte di Google prima della pubblicazione
We’ve made changes to our photo and video content policy. All photos and videos are now reviewed before publication. If you’re having issues adding photos, check out our photo criteria: https://t.co/XR21n7uM9Z
— Google My Business (@GoogleMyBiz) March 5, 2020
Infine, le migliori aziende rientranti nel primo 5% dell’elenco dei profili per categoria saranno contrassegnate con un badge speciale “Local Favorite” per essere immediatamente riconosciute dagli utenti come quelle in grado di offrire la migliore esperienza.
Conclusioni
Google sta rendendo GMB uno strumento ancora più potente, facendolo somigliare sempre di più a un sito web strutturato e ricco di funzioni, con tanto di statistiche sempre più accurate per monitorare le performance.
L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a distinguersi e le persone a trovare il business più adatto alle loro esigenze.
E per gli imprenditori e gli addetti al Web Marketing si tratta di un’enorme opportunità per promuovere il brand in modo efficace, traendo guadagno dalle ultime tecnologie messe a disposizione dal gigante del Web e sfruttando gli aggiornamenti per migliorare il posizionamento organico.