5 idee di contenuti per blog da offrire ai lettori in vacanza

Finalmente in estate si va in vacanza 🤩

Probabilmente tu e i tuoi lettori lo farete, ma il tuo blog e Google assolutamente no!!

Durante le vacanze estive (e generalmente quando si è in vacanza) gli utenti non scompaiono del tutto, sono solo meno ricettivi e cercano argomenti più leggeri con cui intrattenersi, perciò è necessario pubblicare i contenuti giusti anche in questi periodi per lasciare soddisfatti sia i lettori che i motori di ricerca.

In questo post ti fornirò alcuni consigli di Web Copywriting per tenere attivo il tuo blog in estate, con alcune idee per scrivere piacevoli articoli che i tuoi lettori potranno leggere sotto l’ombrellone ⛱️

Cosa fare con il blog in estate?

La domanda giusta è: cosa faresti tu in vacanza mentre sei disteso sul lettino a rilassarti?

Leggeresti un testo specialistico con tesi da confutare e teorie da dimostrare?

O preferiresti sfogliare una rivista di gossip, leggere un romanzo o fare un giro sui social?

 

Non è vero che in estate gli utenti non hanno voglia di leggere, semplicemente si interessano ad argomenti meno impegnativi.

 

Per questo chi gestisce un blog deve intercettare le intenzioni di ricerca in questo periodo e proporre le risorse giuste da dare in pasto ai lettori.

Abbandonare il blog in estate è un gravissimo errore perché

  • Un blog non aggiornato è un pessimo biglietto da visita per i nuovi utenti;
  • Lo stato di abbandono di un blog dice che l’azienda non è più in attività e i lettori lo percepirebbero sicuramente come un fattore negativo;
  • Google non va in vacanza, ma come sempre premia i siti aggiornati con continuità;

Il consiglio giusto per non perdere visitatori e posizioni su Google è dunque essere continuativi.

E allora in estate fatti furbo: approfittane per tenere attivo il tuo blog con contenuti originali in sintonia con le esigenze di ricerca dei tuoi lettori!

5 idee per tenere vivo il blog durante le vacanze estive

Un problema comune per chi gestisce un blog è trovare gli argomenti giusti da proporre in estate.

Ovviamente ai fini della pianificazione della tua strategia devi fare una ricerca delle parole chiave più adatte servendoti degli strumenti di Google come Trends o Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads e di piattaforme professionali per la keyword research.

Una volta selezionate le keyword puoi procedere alla pianificazione del piano editoriale e alla scrittura dei tuoi articoli.

Ecco allora 5 idee di contenuti da cui prendere spunto per la scrittura dei tuoi post!

🌲 1. Contenuti evergreen 

Sono articoli che trattano argomenti che durano nel tempo senza diventare obsoleti, sono dunque perfetti per portare traffico tutto l’anno perché le tematiche sono sempre attuali. Alcuni esempi di contenuto evergreen sono un’intervista, una guida o un glossario. Da aggiornare periodicamente per rinfrescare le informazioni e magari aggiungere contenuti extra.

📝 2. Speedlinking post 

Si tratta di post che contengono una raccolta di link ad altri articoli interni o a siti esterni. Sono facili da scrivere e sono piacevoli alla lettura perché indirizzano gli utenti verso approfondimenti utili e interessanti. Un esempio di speedlink post può essere una lista di libri o un elenco di link di approfondimenti su una particolare tematica;

🎦 3. Video 

Un articolo dedicato a un video originale, leggero e ironico realizzato da te stimolerà la lettura e le condivisioni sui social!

💁‍♂️ 4. Guest post 

Fare guest blogging significa scrivere un post sul blog di qualcun altro oppure ospitare il post di un altro autore sul tuo sito. Nell’ultimo caso, pianificarne la pubblicazione nei mesi estivi permette di risparmiare tempo nella scrittura e di offrire un contributo inedito per i tuoi lettori;

🔍 5. Approfondimenti di valore

Un articolo dedicato alle cose più belle da vedere nella località turistica del tuo hotel, la ricetta di un piatto speciale che offri nel tuo ristorante, un particolare utilizzo di un accessorio che vendi nel tuo negozio, gli outfit più belli da indossare d’estate con i vestiti in vendita nel tuo atelier sono solo alcuni esempi di contenuti di valore che puoi scrivere sul tuo blog.

Conclusioni

Sfrutta l’estate per conquistare visibilità su Google e superare la concorrenza!

Sarai sempre un passo avanti agli altri perché sarai premiato sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

1 × quattro =

Piano editoriale di un blog in estate

tempo di lettura: 3 min