Vuoi raggiungere il successo con il Search Engine Marketing? Segui questi consigli
Il Search Engine Marketing (SEM) o Search Marketing, è il ramo del Web Marketing applicato ai motori di ricerca, cioè comprende tutte quelle attività volte a generare traffico qualificato verso un sito web con l’obiettivo di portare il maggior numero di visitatori realmente interessati alla sua offerta.
Ecco dunque 5 consigli per implementare una strategia di Search Engine Marketing davvero efficace.
1. Scegli la nicchia, non la massa
Diventa di nicchia e locale, non ampio e generico.
Wondering what high-quality, effective SEO for a niche market entails? Here are five steps you need to follow in your niche SEO strategy. via @krisjonescom: https://t.co/VT1zFjCE3j #SEO #SearchEngineOptimization #digitalmarketing
— SearchEngineJournal® (@sejournal) May 25, 2020
Meglio concentrarsi su contenuti specifici, a coda lunga e geolocalizzati piuttosto che su argomenti troppo vasti e generali.
Potrebbe interessarti SEO locale per Hotel: come ottimizzare per le ricerche locali
2. Applica la regola 80/20
Secondo la regola 80/20 o principio di Pareto la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, cioè il 20% delle tue attività può produrre l’80% del tuo fatturato.

Dunque cerca di concentrare le tue energie per ottenere il massimo dei risultati in termini di conversioni.
Gli obiettivi non sono tutti uguali e non possono essere raggiunti tutti in una volta. I buoni obiettivi di Search Marketing privilegiano la crescita del business rispetto alle vanity metrics. Quindi focalizza i tuoi sforzi sulle attività che rendono di più.
Leggi anche Consigli SEO Copywriting per Blog: 101 idee per migliorare i contenuti
3. Fai un’analisi SWOT di te stesso
Molti esperti di marketing usano le analisi SWOT per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto.
Fonte Wikipedia
Mentre analizzi questi fattori, lavora anche al tuo atteggiamento nei confronti del tuo progetto.
Potrebbe capitare infatti di imbattersi in qualche difficoltà (problemi di budget, rallentamenti dei lavori, inconvenienti tecnici, imprevisti da parte delle risorse umane o altro), pertanto impegnati ad avere sempre un atteggiamento propositivo e risoluto.
4. Sfrutta la tecnologia e l’automazione
In casi di emergenza, come quella che purtroppo stiamo vivendo quest’anno che all’improvviso ha obbligato tantissime aziende a implementare lo smart working, è possibile ottimizzare le risorse digitali per lavorare ai tuoi progetti di Search Marketing in modo alternativo con l’ausilio della tecnologia e dell’automazione.
Dopo due mesi e mezzo di Smart Working posso affermare che: il lavoro si è intensificato, spalmandosi anche su più ore; la produttività è decisamente aumentata; il lavoratore ha assunto maggiori responsabilità, percependo comunque benefici. Cambiare si può. Svecchiamo sto paese.
— Mario D’Aloisio (@Mario_DAloisio) May 23, 2020
Ecco alcune idee basate sul Digitale che possono semplificare la pianificazione e l’organizzazione del tuo lavoro:
- Archivia copie di documenti importanti su chiavette USB o nel cloud. Per informazioni meno sensibili, come foto e informazioni di contatto, crea cartelle condivise;
- Iscriviti a gruppi o canali autorevoli per ricevere avvisi in caso di emergenza e segui i consigli per essere sempre pronto a usare la tecnologia nel modo migliore;
- Prepara, pianifica e esegui periodicamente il backup dei tuoi documenti;
- Imposta avvisi e promemoria del calendario per creare e seguire al meglio il tuo piano di lavoro.
Questi sono utili consigli per affrontare il cambiamento verso il digitale con il giusto approccio.

5. Cura la manutenzione e l’ottimizzazione
Come ogni forma di Marketing, anche il SEM richiede notevoli sforzi di pianificazione, preparazione e ottimizzazione delle varie fasi. Un processo continuo di manutenzione, affinamento e limatura delle varie strategie da tenere costantemente sotto controllo.
Nel contesto della pubblicità, il Real-Time Marketing offre numerosi vantaggi perché i tuoi clienti sono proprio alla ricerca del tuo prodotto in un momento di forte bisogno. Basta pensare a quello che è successo durante la pandemia di COVID-19 in cui sono scarseggiati beni e prodotti di prima necessità determinando un caos nel reperirli sia offline che online e conseguentemente un aumento vertiginoso della domanda e dei prezzi.
Quando fatto bene, il Real-Time Marketing porta a grandi successi
Ecco la nuova campagna di @BurgerKing! Straordinario esempio di #RealTimeMarketing che con autoironia e umorismo veicola anche un messaggio: “Rispetta le regole, mantieni le distanze per la sicurezza di tutti” #Covid_19 #Comunicazione pic.twitter.com/3pgfLQKlzl
— Christian Luzi (@Christian_Luzi) May 22, 2020
In generale, preoccupati di pianificare la tua disponibilità finanziaria, metti in pausa le campagne quando l’offerta è bassa e circondati di ottimi esperti di comunicazione.
Fonte: Search Engine Journal