Alcuni esempi di Storie su Instagram di successo da cui prendere spunto

Nonostante una recente indagine pubblicata su Mobile Marketer abbia rilevato un calo di coinvolgimento dei follower nei confronti di brand e influencer sui social (in particolare su Instagram) le Instagram Stories continuano a catturare un livello di attenzione tale da non poter essere trascurato se si ha intenzione di raggiungere interessanti obiettivi di business su questo canale.

In Italia, secondo la ricerca “Italiani e Social Media 2019” realizzata da Blogmeter, azienda leader nei servizi dedicati ai social media

 

Un utilizzatore su tre di Facebook e Instagram preferisce le stories ai post

 

Dunque significa che gli utenti (soprattutto nella fascia dai 15 ai 24 anni) preferiscono guardare le storie, i contenuti brevi che scompaiono dalla piattaforma dopo 24 ore, piuttosto che pubblicare un post.

Scarica gratuitamente il report completo

Una nuova esperienza d’uso da sfruttare assolutamente per trarre vantaggi in termini di marketing.

Nel caso specifico di Instagram, dove hanno trovato terreno fertile, vediamo come pubblicare Stories creative e adatte a stimolare l’interesse dei tuoi follower.

Come realizzare Storie su Instagram che funzionano: 8 consigli e casi di successo

Le storie su Instagram sono nate per avvicinare il pubblico a un brand o a un profilo, offrendo un ritaglio di vita privata o un dietro le quinte esclusivo.

Hanno il vantaggio di essere immediate perché riescono ad attirare l’attenzione in pochi secondi di fruizione e, se usate bene, possono lasciare un ricordo positivo nello spettatore che continuerà a cercare il contenuto di quel profilo.

Ecco 8 consigli per realizzare Instagram Stories efficaci per i tuoi annunci sponsorizzati e non, con alcuni casi di successo da cui prendere spunto

💡 1. Lascia spazio alla creatività

Non lasciare nulla al caso: realizza storie in alta definizione e sfrutta la creatività per creare esperienze uniche!

La storia di #Futurecraft realizzata da Adidas è un esempio eccellente di montaggi perfetti

Decathlon invece ne fa un uso particolarmente creativo, con la storia “Frappe le Sac” volta a promuovere il nuovo sacco da boxe. In ogni fotogramma gli utenti sono immersi in un gioco ispirato a Street Fighter dove si vede un personaggio che colpisce il sacco come in un vero videogioco!

 

️ 2. Dividi la storia in scene più piccole

In questo modo si mantiene l’interesse degli utenti per tutta la durata della storia, come ha fatto Levi’s in questa campagna enfatizzando l’immersione e l’interattività.

 

3. Sfrutta la velocità

Marshall Headphones sfrutta la velocità per raccontare la storia di Guided by Music alternando diversi elementi creativi

 

📱 4. Pensa in verticale

Tieni sempre presente che la maggior parte delle persone mantiene il cellulare in posizione verticale quando guarda un video o un altro contenuto visivo. Quindi nelle Instagram Stories sfrutta al massimo l’orientamento verticale, come ha fatto Warby Parker

 

5. Riduci gli sticker al minimo

L’abuso di adesivi vari può seriamente danneggiare l’esperienza utente. Usa solo quelli più adatti al contesto, come ha fatto Gucci in questa storia, usando solo uno sticker di conto alla rovescia per annunciare la Collezione Autunno-Inverno 2019

 

🔎 6. Inizia e termina con il tuo marchio

Integra alla storia gli elementi che ricordano il tuo brand, come il logo ufficiale.

Ecco un esempio realizzato da Sephora

 

👆 7. Inserisci call to action

Anche su Instagram, le call to action servono a incoraggiare gli utenti a compiere un’azione, come la funzione swipe up.

Ne sa qualcosa Red Bull

 

🔁 8. Testa, impara e ripeti!

Quando si tratta di generare traffico la soluzione migliore è testare contenuti diversi.

Se una campagna sponsorizzata con le storie di Instagram non ha funzionato come avresti voluto, probabilmente è perché quello che hai scelto non era il contenuto che il tuo target si aspettava da te.

E se invece una campagna ha funzionato particolarmente bene, prendine spunto per esplorare nuove strade da far esplorare ai tuoi follower.

Conclusioni

Le Instagram Stories sono una grande opportunità per interagire con il proprio pubblico in un ambiente come quello dei social media dove la pubblicità è ritenuta molto più fastidiosa perché distrae dallo svago.

Sfrutta questi consigli per distinguerti dalla massa e offri valore aggiunto ai tuoi follower con contenuti social di valore!

Fonte: Socialmediatoday

 

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

17 − 15 =

8 consigli per Instagram Stories efficaci e originali

tempo di lettura: 3 min