- 1 Come realizzare Storie su Instagram che funzionano: 8 consigli e casi di successo
- 2 ? 1. Lascia spazio alla creatività
- 3 ✂️ 2. Dividi la storia in scene più piccole
- 4 ⚡ 3. Sfrutta la velocità
- 5 ? 4. Pensa in verticale
- 6 ✋ 5. Riduci gli sticker al minimo
- 7 ? 6. Inizia e termina con il tuo marchio
- 8 ? 7. Inserisci call to action
- 9 ? 8. Testa, impara e ripeti!
- 10 Conclusioni
Alcuni esempi di Storie su Instagram di successo da cui prendere spunto
Nonostante una recente indagine pubblicata su Mobile Marketer abbia rilevato un calo di coinvolgimento dei follower nei confronti di brand e influencer sui social (in particolare su Instagram) le Instagram Stories continuano a catturare un livello di attenzione tale da non poter essere trascurato se si ha intenzione di raggiungere interessanti obiettivi di business su questo canale.
In Italia, secondo la ricerca “Italiani e Social Media 2019” realizzata da Blogmeter, azienda leader nei servizi dedicati ai social media
Un utilizzatore su tre di Facebook e Instagram preferisce le stories ai post
Dunque significa che gli utenti (soprattutto nella fascia dai 15 ai 24 anni) preferiscono guardare le storie, i contenuti brevi che scompaiono dalla piattaforma dopo 24 ore, piuttosto che pubblicare un post.
Scarica gratuitamente il report completo
Una nuova esperienza d’uso da sfruttare assolutamente per trarre vantaggi in termini di marketing.
Nel caso specifico di Instagram, dove hanno trovato terreno fertile, vediamo come pubblicare Stories creative e adatte a stimolare l’interesse dei tuoi follower.
Come realizzare Storie su Instagram che funzionano: 8 consigli e casi di successo
Le storie su Instagram sono nate per avvicinare il pubblico a un brand o a un profilo, offrendo un ritaglio di vita privata o un dietro le quinte esclusivo.
Hanno il vantaggio di essere immediate perché riescono ad attirare l’attenzione in pochi secondi di fruizione e, se usate bene, possono lasciare un ricordo positivo nello spettatore che continuerà a cercare il contenuto di quel profilo.
Ecco 8 consigli per realizzare Instagram Stories efficaci per i tuoi annunci sponsorizzati e non, con alcuni casi di successo da cui prendere spunto
? 1. Lascia spazio alla creatività
Non lasciare nulla al caso: realizza storie in alta definizione e sfrutta la creatività per creare esperienze uniche!
La storia di #Futurecraft realizzata da Adidas è un esempio eccellente di montaggi perfetti
Decathlon invece ne fa un uso particolarmente creativo, con la storia “Frappe le Sac” volta a promuovere il nuovo sacco da boxe. In ogni fotogramma gli utenti sono immersi in un gioco ispirato a Street Fighter dove si vede un personaggio che colpisce il sacco come in un vero videogioco!
✂️ 2. Dividi la storia in scene più piccole
In questo modo si mantiene l’interesse degli utenti per tutta la durata della storia, come ha fatto Levi’s in questa campagna enfatizzando l’immersione e l’interattività.
⚡ 3. Sfrutta la velocità
Marshall Headphones sfrutta la velocità per raccontare la storia di Guided by Music alternando diversi elementi creativi
? 4. Pensa in verticale
Tieni sempre presente che la maggior parte delle persone mantiene il cellulare in posizione verticale quando guarda un video o un altro contenuto visivo. Quindi nelle Instagram Stories sfrutta al massimo l’orientamento verticale, come ha fatto Warby Parker
✋ 5. Riduci gli sticker al minimo
L’abuso di adesivi vari può seriamente danneggiare l’esperienza utente. Usa solo quelli più adatti al contesto, come ha fatto Gucci in questa storia, usando solo uno sticker di conto alla rovescia per annunciare la Collezione Autunno-Inverno 2019
? 6. Inizia e termina con il tuo marchio
Integra alla storia gli elementi che ricordano il tuo brand, come il logo ufficiale.
Ecco un esempio realizzato da Sephora
? 7. Inserisci call to action
Anche su Instagram, le call to action servono a incoraggiare gli utenti a compiere un’azione, come la funzione swipe up.
Ne sa qualcosa Red Bull
? 8. Testa, impara e ripeti!
Quando si tratta di generare traffico la soluzione migliore è testare contenuti diversi.
Se una campagna sponsorizzata con le storie di Instagram non ha funzionato come avresti voluto, probabilmente è perché quello che hai scelto non era il contenuto che il tuo target si aspettava da te.
E se invece una campagna ha funzionato particolarmente bene, prendine spunto per esplorare nuove strade da far esplorare ai tuoi follower.
Conclusioni
Le Instagram Stories sono una grande opportunità per interagire con il proprio pubblico in un ambiente come quello dei social media dove la pubblicità è ritenuta molto più fastidiosa perché distrae dallo svago.
Sfrutta questi consigli per distinguerti dalla massa e offri valore aggiunto ai tuoi follower con contenuti social di valore!
Fonte: Socialmediatoday