7 consigli per stimolare commenti su Google Maps e migliorare la visibilità

Sappiamo benissimo quanto le recensioni siamo importanti sul Web, e sappiamo altrettanto bene quanto quelle pubblicate su Google siano utili a migliorare il posizionamento della tua scheda aziendale Google My Business, dunque su Google Maps.

Come un sito di recensioni, Google premia i profili con la reputazione migliore e per questo è molto importante incentivare i commenti su Mappe.

Ecco allora 7 consigli per incoraggiare gli utenti a scrivere recensioni positive su Google!

1. Offri un’ottima assistenza clienti

Qualunque sia il tuo settore di business, offri il migliore servizio di customer care.

Questo permetterà alla tua azienda di differenziarsi dai competitor, a far aumentare la stima dei clienti nei confronti della tua attività grazie ai commenti positivi che lasceranno spontaneamente e a ispirare fiducia negli utenti che incontreranno la tua azienda per la prima volta sul Web.

2. Chiedi di recensire la tua attività su Google

Il modo più scontato per ottenere una recensione su Google non è sempre il più semplice!

Puoi chiedere durante una conversazione informale, o dopo che si è risolto positivamente un piccolo inconveniente approfittando dell’atteggiamento di benevolenza del cliente nei tuoi confronti.

Puoi anche lasciare ai clienti un bigliettino o una card con un QR Code che porti direttamente al tuo profilo aziendale Google, oppure puoi inviare una mail come promemoria a recensirti a chi ti ha lasciato i suoi contatti.

3. Incoraggia il team a raccogliere commenti

Forma i membri del tuo team nella raccolta di recensioni a partire dal dialogo con i clienti.

Insegna loro a usare le frasi giuste, per esempio:

“Grazie Sig. Rossi, siamo felici che lei abbia apprezzato i nostri prodotti! Che ne pensa di lasciare una piccola recensione su Google per condividere la sua esperienza d’uso?”

Offri un incentivo a chi ne avrà ottenute di più e un riconoscimento speciale a chi avrà il proprio nome menzionato su Google dal cliente soddisfatto!

Questo motiverà il tuo personale e farà il modo che la richiesta di commenti sia parte della loro routine quotidiana di lavoro.

4. Crea un link personalizzato per scrivere recensioni

Copiare e incollare le recensioni Google sul tuo sito può apparire innaturale agli occhi degli utenti.

Aggiungi un collegamento al modulo di recensioni Google utilizzando il tuo Place ID, così le persone potranno accedere più rapidamente ai contenuti.

Ecco il link per trovare il tuo Place ID

5. Rispondi sempre ai commenti

Per dare un’ottima impressione ai tuoi lettori, è molto importante rispondere sia alle recensioni positive che a quelle negative.

Ecco alcuni consigli sui toni giusti da utilizzare nelle risposte:

  • Commenti positivi: sfrutta i fattori che l’utente ha apprezzato di più di te per enfatizzare i tuoi punti di forza;
  • Commenti negativi: sono quelle che rendono più vera un’azienda, perché leggendoli le persone sanno cosa possono aspettarsi in peggio. Scusati per l’inconveniente, usa un tono pacato e mostrati disponibile a migliorare;
  • Commenti neutrali: anche in questo caso cerca di rafforzare gli elementi positivi.

6. Fornisci una motivazione valida alla richiesta di recensioni

Quando chiedi una recensione cerca di motivare i clienti con piccoli benefit (da non confondere con la corruzione!) e facendo capire loro che le recensioni sono un ottimo modo per rendere i tuoi servizi sempre migliori.

7. Ospita eventi speciali

Crea un evento speciale per avvicinare gli utenti al tuo brand e creare un forte legame con la tua azienda.

Per esempio, Oreo ha usato la tecnologia di stampa 3D per consentire ai clienti di creare biscotti personalizzati nel gusto, colore e disposizione della crema.

Fare Marketing Esperienziale non significa vendere prodotti, ma emozioni. Quale stimolo migliore a scrivere una bella recensione su di te?

Conclusioni

Inizia subito a sfruttare questi semplici consigli per aumentare le recensioni positive su Google.

Ne trarrai certamente vantaggio in termini di posizionamento, credibilità del brand e aumento delle conversioni!

Fonte: Searchenginewatch

 

Ultimo aggiornamento:

Condividi

Valentina Iannaco

Blogger e Web Copywriter Freelance competente in ambito SEO, laureata in Comunicazione Digitale e Lingua Inglese con tesi su Web Usability e Web Copywriting. Appassionata di scrittura e delle evoluzioni/rivoluzioni di Google 😃

Lascia un commento

venti − 19 =

Come incoraggiare gli utenti a scrivere recensioni positive su Google

tempo di lettura: 3 min