- 1. ToyFight
- 2. Banda
- 3. Anton & Irene
- 4. Pierro Caron
- 5. Blake Suarez
- 6. LessFilms
- 7. DoomTree
- 8. Cupcakes e Cashmere
- 9. NOWNESS
- 10. MailChimp
- 11. Tate
- 12. Yellow Leaf Hammocks
- 13. Eight Hour Day
- 14. Lonely Planet
- 15. Gummisig
- 16. Amnesty International
- 17. Chattanooga Renaissance Fund
- 18. DORÉ
- 19. Bulldog Skincare
- 20. Couro Azul
- 21. Girlboss
- 22. Purple, Rock, Scissors
- 23. Mixd
- 24. 6tematik
- 25. Bigcartel
Come realizzare la pagina “Chi Siamo” perfetta per il tuo sito web
La pagina “Chi Siamo” è una delle pagine più visitate in un sito web perché serve agli utenti per capire chi sei o chi è la tua azienda, cosa fai o qual è la mission della tua azienda e quali sono le tue skills o le qualifiche aziendali.
È anche molto utile ai fini delle conversioni, infatti anche in questa pagina puoi inserire la call to action più adatta ai tuoi obiettivi di business (iscrizione alla newsletter, acquisto, download e altro).
Ovviamente come ogni altra pagina deve essere
- Coinvolgente;
- Accessibile da qualsiasi device;
- Convincente;
- Attentamente studiata nel design;
- Affidabile;
- Utile;
Ecco dunque 25 esempi efficaci presi da siti americani e internazionali per realizzare una pagina “Chi Siamo” creativa e originale.
Potrebbe interessarti anche 10 Esempi di Call to Action che funzionano
1. ToyFight
Da buona agenzia creativa, la pagina About Us di ToyFight mostra due figure decostruite che rappresentano i fondatori, Leigh Whipday e Jonny Lander. Un mix vincente di design e interattività.
2. Banda
Lo studio creativo ha realizzato una pagina Chi Siamo che mette in mostra una ventina di immagini relative ad alcuni loro progetti.
3. Anton & Irene
Nella home page di questa agenzia di design ne evidenzia anche la mission in modo creativo e originale grazie all’effetto parallasse, i colori vivaci e le immagini stravaganti.
4. Pierro Caron
Pierro Caron è uno scultore francese e nella sua pagina Chi Sono si presenta e racconta la sua storia con un design leggero e stimolante.
5. Blake Suarez
L’illustratore e designer ha un ottimo senso dell’umorismo e nella sua bio dal design minimalista riflette in pieno la sua personalità.
6. LessFilms
La pagina Who we are della società di produzione video LessFilms spiega agli utenti di cosa si occupa l’azienda proprio mediante un video, insieme a un elenco delle passioni dei proprietari per i tacos, i viaggi e il karate.
7. DoomTree
La pagina Chi Siamo della band colpisce per il linguaggio leggero, la sezione audio e la grafica.
8. Cupcakes e Cashmere
La pagina About contiene le bio dei membri del team che illustrano i loro ruoli e il loro stile di vita, il blog, la sezione shop, le FAQ e le varie informazioni di contatto.
9. NOWNESS
NOWNESS è un canale video digitale che offre il meglio dell’arte e della cultura globali. Per questo la loro pagina Chi Siamo contiene una raccolta dei video che trattano, accompagnata da una presentazione breve e coincisa.
10. MailChimp
L’About Page di MailChimp è semplice, divertente e colorata e offre un accogliente mix di diversità per gli utenti.
11. Tate
Tate è un complesso di quattro musei pubblici britannici e nella pagina di introduzione si chiarisce subito la mission
Our mission is to increase the public’s enjoyment and understanding of British art from the 16th century to the present day and of international modern and contemporary art
Le sezioni successive introducono gli utenti a diverse sezioni di approfondimento.
12. Yellow Leaf Hammocks
L’associazione ha come obiettivo la lotta alla povertà promuovendo l’artigianato locale in Thailandia e nella pagina Chi Siamo si raccontano storie interessanti sui loro progetti.
13. Eight Hour Day
L’agenzia creativa si presenta con un Ciao! e introduce lavoro dei suoi proprietari con stile e design.
14. Lonely Planet
La casa editrice specializzata in guide turistiche non ha bisogno di presentazioni e si presenta ai viaggiatori con un semplice Just go, accogliendoli con un design semplice, chiaro e sintetico.
15. Gummisig
Gummisig è un web designer freelance a cui piace parlare di sé in terza persona. La sua About Page accoglie l’utente con un titolo di grandi dimensioni, per attirare l’attenzione sul suo lavoro in modo umoristico.
Molto bello il tono di scrittura piuttosto spiritoso, in cui parla del suo notevole portfolio (che include aziende come IKEA) senza essere vanaglorioso.
16. Amnesty International
Amnesty International è più di una ONG. È un movimento globale di oltre 7 milioni di persone che mettono al centro del loro impegno sociale il rispetto per i diritti umani.
Non c’è da stupirsi che il pronome “noi” sia prevalente in tutta la loro pagina Chi Siamo.
Piena di citazioni, video e testimonianze, questa sezione del sito ti fa veramente credere che puoi sperare in un mondo migliore. E hanno anche i fatti per dimostrarlo.
17. Chattanooga Renaissance Fund
Un sottile lavoro di copy persuasivo ben riuscito in questa pagina About Us, in quanto per attirare imprenditori nell’area di Chattanooga nel Tennessee si racconta prima la storia e poi si citano le società che hanno già investito, come Amazon o Volkswagen. Infine per spiegare cosa ha spinto queste aziende a trasferirsi lì si introducono i membri del team e le loro competenze.
18. DORÉ
Questo sito nasce come blog di fotografia fondato da Garance Doré e col tempo si è ampliato verso argomenti quali stile, femminilità o dilemmi moderni: insomma nessuna tematica rimane off limits.
Nella pagina About in poche righe si descrive il mood aziendale e si invitano i lettori ad approfondire le bio dei vari membri del team e visualizzare le loro foto su Instagram.
19. Bulldog Skincare
Come convincere gli uomini ad approfondire la cura della pelle? Portando in scena il loro migliore amico: un cane.
Nella storia della Bulldog Skincare si racconta che il fondatore ha creato quest’azienda perché in commercio non riusciva a trovare prodotti per la cura della pelle adatti a lui, o meglio sugli scaffali c’erano tanti prodotti che usava, ma nessuno che amava.
Mentre scorri verso il basso si descrivono tutte le varie opzioni per la cura della pelle degli uomini, si può acquistare una tazza della Bulldog Skincare e si chiarisce che i prodotti sono composti da un mix di ingredienti naturali e accuratamente selezionati, sono vegan ok e certificati dalla Cruelty Free International.
Insomma più si va avanti e più si acquisisce familiarità con il marchio, le CTA “Acquista ora” in ogni sezione ci stanno tutte.
20. Couro Azul
L’azienda produce rivestimenti in pelle per auto e treni e la pagina Chi Siamo è un vero e proprio viaggio nel tempo.
Un viaggio che ti fa venire voglia di scorrere verso il basso per saperne sempre di più, anche perché ha il giusto mix di elementi visivi, interattivi e coinvolgenti.
Il focus sulla produzione 100% made in house e sulle varie certificazioni ambientali dà una marcia in più alla credibilità del marchio.
21. Girlboss
Una pagina About che trasmette passione, umorismo e intraprendenza, caratteristiche essenziali per definire il successo delle donne del Terzo Millennio.
22. Purple, Rock, Scissors
Una pagina Who we are che trasuda meraviglie tecnologiche davvero coinvolgenti, come del resto fa l’intero sito.
Animazioni, contenuti concisi e immagini creative per una pagina che attira sicuramente l’attenzione.
23. Mixd
Non capita spesso di vedere una pagina Chi Siamo che pone tanta enfasi sulla sezione “incontra il team”.
Ogni membro è ritratto con una breve descrizione, i riferimenti ai suoi account sui social media e uno scatto quasi a figura intera.
Grazie al giusto apporto di elementi grandi e audaci e colori nitidi, questa pagina eccelle nel fare un’ottima prima impressione.
24. 6tematik
Le agenzie web possono dare ottimi esempi di creatività, e qui ci troviamo di fronte a un caso davvero esemplare.
La pagina Chi Siamo è altamente interattiva e sprizza design minimalista da ogni pixel dello schermo, soprattutto nelle caricature dei dipendenti dell’azienda che esaltano la personalità di ognuno di loro in gran stile.
25. Bigcartel
Realizzata “da artisti per artisti”, Bigcartel è una piattaforma online che semplifica la costruzione e la gestione di un negozio online.
Una pagina About che alterna foto a video e testo, ma si contraddistingue per la presentazione genuina dei membri del team, le cui foto sono molto personali.
Leggi anche 5 consigli SEO per una pagina FAQ di successo
Fonte: Search Engine Journal